SEZIONI DEL BLOG

venerdì 9 marzo 2018

Cactus Chronicles: bdc con dura e lunga salita e km il doppio dei miei anni (9/3, 2018)

Bookmark and Share

Finalmente si ripedala in bdc grazie ad una finestra di bel tempo che regala temperature quasi primaverili e che si inserisce tra la recente ondata di freddo e neve e le forti piogge previste per il fine settimana.
All in quindi oggi e mi prefiggo di fare in km il doppio dei miei anni (55 compiuti il 6/3) e di infilare una lunga e dura salita.
Sole chiama lago (di Garda) in questo periodo (poi sarà la volta della Lessinia) e studio un percorso che possa rispettare i miei obiettivi.
Le gambe sono un po di ghisa, la sessione spinning del mercoledì di Luca (P) prevede per marzo esercizi di forza e resistenza quindi farle girare sarà di beneficio.
Partenza da Verona lungo il super classico Diga del Chievo, Ciclabile del Biffis, Bussolengo e poi prendo per Piovezzano, per poi dirigermi a Bardolino, sul lago.
Aggancio subito un bel duo che lascerò a Garda e poco dopo mi aggancia uno che non ne vuole sapere di dare cambi.
Fortunatamente prima di Torri mi supera un'Ape a circa 45km/h e quindi faccio lo scatto per mettermi in scia. 
Il ciucciaruote perde l'attimo fuggente e quindi goliardicamente.. adios amigo.
A Torri l'Ape svolta e quindi si riprende l'andatura umana.
Supero Torri del Benaco, Pai e un paio di km prima di Castelletto di Brenzone arrivo al bivio per San Zeno di Montagna.
A quel punto sono a 27 km/h di media  ma so bene che mi attendono km di sofferenza e la media crollerà.
11 km di salita con gpm al Passo dello Sceriffo.

La salita è divisa in due parti: i primi 6 km circa sono brutali, un incrocio tra Punta Veleno e 9° tornante della Peri-Fosse. 
Poi le pendenze sono meno feroci e la gamba può recuperare.
Fino a San Zeno ci sono solo 4 tornanti quindi hai 2 drittoni (uno di 3 km ed uno di 5 km) che psicologicamente sembrano dirti che la salita non finisce mai.
Quando termina il tratto impegnativo e spiana leggermente faccio una sosta volante per una foto in quanto il panorama è stupendo.
A San Zeno prendo per l'ultima parte della salita che mi porterà al gpm del Passo dello Sceriffo.
Discesa verso Caprino e a seguire Rivoli, dove prendo l'ultimo strappo che poi mi porterà verso Gaium e quindi Bussolengo, Pescantina, Verona.

Chiudo con 110 km e 1009 mt+ di ascesa, con Strava che come suo solito esagera e mi regala altri 100 mt abbondanti.

Lato cadenza la media è di 80 ma in piano sono sempre stato sopra i 90 rpm

Cardio con 146 di media e 172 max
Temperatura con 13° di media, quindi ottimale per pedalare.
Ora vediamo il meteo per domenica mattina, dovesse piovere poco (1/2 mm) potrei fare un paio di ore in mtb.
Keep in touch!

Nessun commento:

Posta un commento